Scuola media, arrivano i registri on-line

Leave a comment
Share

CAPACCIO. Registri on-line per la Scuola secondaria di I° grado “Capaccio Paestum”
16/11/2010 CAPACCIO. Registri on-line per la Scuola secondaria di I° grado “Capaccio Paestum” (nella foto). È questa l’iniziativa, in fase di attuazione ma che sarà attivata a breve, che la dirigente della scuola media statale capaccese, Teresa Pane, sta curando in collaborazione con tutto il corpo docente.

Sulla scorta di quelle che sono le direttive impartite dalla riforma Gelmini, anche a Capaccio la scuola si sta attivando per non farsi trovare impreparata all’appuntamento del 2012, quando sarà obbligatorio per tutti gli istituti adeguarsi alle nuove disposizioni del Ministero della Pubblica Istruzione. Il registro on-line sarà attuato in tutte le classi, sia nella sede centrale di Capaccio Scalo che nella succursale di Licinella: si tratta di un registro dei voti, a tutti gli effetti, che permetterà di conoscere in tempo reale l’andamento scolastico di ogni singolo alunno, nel completo rispetto della privacy.

I voti degli alunni potranno essere consultati solo ed esclusivamente dai rispettivi genitori, i quali potranno quindi monitorare l’andamento scolastico dei propri figli con dei semplici passaggi: basterà collegarsi al sito della scuola e inserire una password per poter accedere al registro del proprio figlio, nel quale saranno riportati non solo gli esiti dei compiti scritti o delle interrogazioni orali, ma saranno annotate anche le assenze, gli eventuali ritardi e le uscite anticipate.

Si tratta di un vero e proprio trasferimento virtuale del registro personale dei docenti e del registro di classe. Un’iniziativa che si propone di avvicinare scuola e famiglia facilitando soprattutto l’azione di quei genitori che, per vari motivi, sono impossibilitati a recarsi di persona a scuola.

Articolo a cura di StileTV

Guarda il servizio video trasmesso nel corso del TG Stile del 29 ottobre.

Lascia un Commento